Produttori droniNews 

Produttori droni: ecco i 5 migliori

Tempo di lettura: 2 minuti

La società di ricerca tedesca Drone Industry Insights ha pubblicato il suo rapporto sui migliori produttori di droni. Il team di ricerca ha valutato circa 500 aziende globali che si occupano prettamente della produzione di droni.

L’analisi  evidenzia che le aziende leader del settore hanno sede in Cina o negli Stati Uniti. Nel dettaglio le 5 posizioni principali sono, in ordine: DJI, Parrot, Skydio, XAG e JOUAV. Molti di questi nomi sono particolarmente conosciuti anche, ovviamente, nel mercato italiano.

La prima della classifica dei produttori di droni è DJI. Vi abbiamo già parlato in altri articoli dell’importanza strategica di questa azienda cinese, leggete anche “DJI il colosso cinese produttore di droni”.

Ecco i migliori produttori di droni

Analizzando la classifica dei migliori produttori di droni non può che spiccare il ruolo decisivo di DJI. L’azienda riveste un ruolo di fondamentale importanza nella realizzazione di droni civili. Come è noto, però, nel corso di quest’anno la sua posizione è stata soggetta a controversie con gli Stati Uniti. Non è neppure chiaro il suo ruolo nella fornitura di droni per l’esercito russo e ucraino utilizzati durante il conflitto ancora in corso. Leggete “DJI sospende le vendite di droni in Russia e Ucraina”.

Il secondo posto della classifica dei migliori produttori di droni spetta all’azienda Parrot, con un distacco non indifferente da DJI. Gli indicatori scelti e studiati da Drone Industry Insights non sono, di fatto, indicatori della quota di mercato, ma punteggi che analizzano molteplici aspetti delle attività produttive di queste aziende.

Si può anche notare come il distacco così evidente tra DJI e Parrot diventi molto meno rilevante mano mano che si scende nella classifica. Quasi a confermare che DJI riveste un ruolo prioritario, difficile da raggiungere per le concorrenti.

L’analisi annuale dei migliori produttori di droni mostra un mercato in espansione che, tuttavia, ruota ancora intorno a pochi leader. E’ decisamente difficile trovare delle nuove realtà che riescano a posizionarsi ad un livello simile a quello raggiunto nel tempo dalle aziende cinesi che hanno da tempo e per prime investito in questo settore ora in rapida espansione.

 

Leggi anche queste notizie